“L’amore comincia con un sorriso, cresce con un bacio e finisce con un tè.”
(Anonimo)
Un po’ più di tre mesi fa, mi sono vista con la mia amica Katie, dopo diverso tempo. I nostri progetti erano grandiosi per quella giornata, ma ci siamo lasciate intimorire dalla pioggia prevista dal meteo. Così ci siamo incontrate a metà strada per un caffè.
Il posto era carino e alla fine si è rivelata una splendida giornata, anche piuttosto calda per essere Febbraio. Io ho ordinato un matcha shake, che era tanto che desideravo assaggiare. Katie mi disse che di averlo provato e che non ne era rimasta molto colpita, ma che le sue amiche ci andavano pazze. Mi disse anche che pare che il matcha abbia diverse proprietà, tra cui quella di rendere fertile. Al momento non le ho dato peso, ma dopo essere rimasta incinta per la seconda volta proprio in quel periodo, anche se sicuramente è solo una coincidenza, qualche dubbio mi è venuto, o almeno mi fa venire il sorriso pensarlo.
Che cos’è il matcha? Si tratta di una qualità di tè verde proveniente dal Giappone, usata nella cerimonia del tè. La differenza con il regolare tè è il metodo in cui viene preparato. Le foglie vengono cotte al vapore, asciugate e sminuzzate in finissima polvere. Il suo colore è un verde brillante. Oltre al tè vero e proprio e alle bevande, il matcha viene utilizzato anche per realizzare biscotti, torte, tiramisù, gelati.
Il matcha è diventato molto popolare e di tendenza. Soprattutto nelle grandi città si trovano molte caffetterie e locali in cui è facile bere un matcha. Anche in diversi Starbucks nel mondo si possono bere bevande al gusto matcha. A New York Cha Cha Matcha ha proprio basato l’intero menu su questa bevanda. Anche online e in diversi supermercati si può trovare la famosa polverina verde da mischiare a latte o acqua, ma anche tanti alti prodotti che la contengono.
Perchè tuttavia tutto questo interesse per questa bevanda? Prima di tutto perchè è scenografica: un cappuccino verde desta più interesse e curiosità di un cappuccino classico, soprattutto ora nell’era di Instagram e dei social network. Non solo. Pare che il matcha abbia delle proprietà benefiche per l’organismo da non sottovalutare. Contenendo più catechine e caffeina di un tè classico, sviluppa alcuni dei più potenti antiossidanti e soprattutto la EGCg che lo rende un potente anticancro.
Il matcha inoltre è un calmante, aiuta la memoria e la concentrazione, aumenta le energie, brucia calorie, disintossica il corpo, aiuta il sistema immunitario, diminuisce il colesterolo e pare proprio che renda fertili.
È vero che il matcha ha un sapore particolare che non a tutti può piacere e forse molto di quello che si dice è una leggenda metropolitana o l’ennesima trovata pubblicitaria, ma perché non provare? Se è vero che è una bevanda che viene consumata in Giappone da moltissimi anni, forse qualche verità c’è. Al massimo impareremo un nuovo (antico) rito.
A presto,
Alessandra
Sarà che io ci sono “letteralmente” cresciuta, in tempi non sospetti era la mia bevanda preferita: latte e matcha 🙂
Ora che sono grande l’adoro anche nei dolci e se fa pure bene meglio così !!
Bell’articolo, brava!!
A me piace molto, ma è di certo un gusto un po’ particolare. Ovviamente è nella tua traduzione per cui è un sapore familiare per te. Grazie di cuore per avermi permesso di usare le tue meravigliose foto. Sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto! Baci
Allora lo dovrò provare. Sono curiosa di sentire il suo sapore 🙂
A me piace, se ti piace il tè verde potrebbe piacerti!
Devo assolutamente provarlo adesso che so cos’e’! :)))
Non ne abusare però, perché ho scoperto che containe molta caffeina!
Buonissimo il matcha!!
Anche a me piace molto!