“Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli,
e per tracciarvi a fianco nuovi cammini.
Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.”
(Josè Saramago)

Ciao, sono tornata! Vi sono mancata? Voi sì, tanto. Avevo fatto mille progetti: avrei voluto riapparire in grande stile, in ottima forma, con un nuovo taglio di capelli, … Invece eccomi qui, appesantita, un po’ stressata, ma tanto tanto carica e con la voglia di raccontare. Non che i cambiamenti non ci siano stati, anzi!

No, non sono incinta, non torno in Italia, niente di eclatante, non allarmatevi!!! Sono sempre nel mio amato New Jersey, tuttavia, non vivo più nell’affascinante villaggio vittoriano di Allentown (vi ricordate? Se non avete idea di cosa stia parlando, potete dare un’occhiata qui). In realtà non mi sono spostata di molto, posso dire di essere comunque “rimasta in zona”. Non abito più in una fattoria con tanta terra intorno e la piscina nel retro, ma in una casa normale, “normale” per il punto di vista americano, per farvi capire, una di quelle case che si disegnano da bambini, con il tetto con le tegole, tante finestre e tutti gli alberi intorno. Invece per quanto riguarda questo blog, molti sono stati i cambiamenti. Prima di tutto l’aspetto. Che ne dite, vi piace? Suggerimenti? Non è di certo definitivo, ma è in divenire, anche perché se davvero avessi dovuto aspettare di raggiungere il mio blog ideale, forse sarebbe passato un tempo lunghissimo e magari nel frattempo mi sarebbe passata del tutto la voglia. Eccomi qua, invece, insieme a voi per riprendere questo cammino!

img_7042

La prima decisione che ho preso è stata quella di rendere il blog personale. Non ho litigato con nessuno, sia chiaro! Con Sabrina, la romana in Germania, in Baviera, per essere precisi come piace a lei ( @io_e_mia_sorella per chi la segue su Instagram) siamo sempre amiche speciali e abbiamo pensato che sarebbe stato più giusto per il blog dividere le cose: lasciare questo il luogo in cui parlare di me e della mia vita in America e creare qualcosa di nuovo insieme. Da questo pensiero è nato https://itineramag.com/, il magazine delle guide extra-ordinarie, con tanti fantastici collaboratori. Per seconda cosa, ho deciso, dopo tanto pensare, di scrivere il blog solamente in italiano, perché creare un secondo blog in lingua inglese non solo avrebbe dato diverse difficoltà nel realizzarlo, ma anche avrebbe rallentato troppo i tempi. Mi dispiace per i miei lettori di lingua inglese, ma sono certa che con il tempo si troverà il modo di tradurre online. Caterina Podda (@emerilla su Instagram) è comunque sempre al mio fianco, perché, non solo ho bisogno di lei qui sul blog, ma, da quando ci siamo trovate, non potrei fare a meno di lei neppure nella vita!img_7761

Mentre alcune categorie resteranno più o meno invariate, altre novità invece saranno i nuovi temi che tratterò: ho pensato di integrare il blog parlandovi di me come mamma, delle difficoltà e dei privilegi di esserlo qui negli Stati Uniti e poi di un argomento a me caro, che avrei voluto già inserire da molto tempo, la cultura italo-americana, la storia, la lingua, i luoghi e le tradizioni.

Solamente la rubrica “Il mio mondo in cucina” resterà invariata. Qui continuerò a invitare amici, foodbloggers, cuochi, amanti della cucina, professionisti e non. Se volete condividere una ricetta vostra, un’idea originale o una tadizione di famiglia in cucina, scrivetemi a 1romausa@gmail.com .Vi aspetto!

Grazie di esserci ancora, di leggermi e di accompagnarmi in questo viaggio.

A presto

IMG_7041.JPG

In questo articolo indosso:

Camicie CAMIXA

Jeans Signature by LEVI’S

Mocassini TARGET

Tracollina BRIGHTON

Cappello OLD NAVY

Bracciali ALEX AND ANI

Ringrazio le mia amica Katie Truk ( @ktruk su instagram ) per la macchina da scrivere vintage di cui mi sono innamorata immediatamente.

Ringrazio mio marito Rich Braghelli (@mamalukeinmillstone su IG ) per le rose meravigliose e gli squisiti macarons.